Dr. Andrea TREBO

titoli di studio universitari:
• laurea magistrale in scienze biologiche
• perfezionamento in nutrizione clinica
• master internazionale di secondo livello in nutrizione e dietetica
• in fase di conseguimento:  master in alimentazione e dietetica vegetariana

docenze:
• docente di scienze dell’alimentazione presso l’istituto paritario “Itas” di Bolzano
• docente di scienze dell’alimentazione in corsi di formazione professionali per operatori fitness
• formatore in corsi di aggiornamento promossi dalla Intendenza scolastica della Provincia di Bolzano per docenti della scuola primaria e secondaria in merito a percorsi di educazione alimentare
• docente in corsi di educazione alimentare organizzati dalla cooperativa sociale “Contempora” di Bolzano

attività professionale:
• attività libero professionale in qualità di biologo nutrizionsta presso il centro polispecialistico “Naturalmedica”
• collaborazione con laboratorio di analisi “Chemilab” di Bolzano per l’esecuzione di test leucocitotossici per la ricerca di intolleranze alimentari

incarichi ordinistici:
• referente regionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi per l’area nutrizione

Il ruolo del biologo nutrizionista riguarda il rapporto tra l'alimentazione e lo stato di benessere. Molti comuni aspetti riguardanti la salute della persona possono essere modulati con una dieta appropriata elaborata dal nutrizionista. In questo senso quindi egli può intervenire in modo efficace sulla prevenzione attuando tutti quei processi educativi volti ad instaurare abitudini alimentari che concorrano a mantenere o produrre un buono stato di salute. Inoltre è anche  competenza del biologo nutrizionista agire fornendo piani alimentari in caso di patologie accertate da un medico.

Il Dott. Andrea Trebo  svolge la propria attività professionale presso il poliambulatorio polispecialistico Naturalmedica. In particolare il suo intervento è rivolto a chi intenda migliorare il proprio stato di salute fornendo consulenze nutrizionali ed  elaborando piani alimentari personalizzati .

Tali interventi, altamente individualizzati, tengono conto  delle condizioni fisiologiche della persona,  delle sue abitudini alimentari, degli impegni lavorativi, delle condizioni di vita ecc. ed è rivolto in particolare a persone che:

- desiderino migliorare  o mantenere il proprio stato di salute attraverso una nutrizione corretta;
- vogliano valutare il proprio stato nutrizionale e le proprie abitudini alimentari;
- intendano modificare il proprio peso;
- svolgano attività fisiche-sportive che necessitano di piani alimentari particolari;
- siano in condizioni fisiologiche particolari (es. gravidanza, allattamento ecc.);
- vogliano adeguare il proprio stile alimentare alla patologia accertata dal medico (es. celiachia, ipertensione ecc.).

Al fine di rendere più appropriato l’intervento sarà possibile richiedere una valutazione della composizione corporea per la determinazione della massa magra e grassa e conseguentemente una valutazione dei fabbisogni energetici e nutrizionali.

Contestualmente, in funzione di quanto il centro polispecialistico Naturalmedica ed i medici presenti offrono alla clientela, il dott. Trebo completa tale proposta fornendo indicazioni e consigli nutrizionali nell’abito delle intolleranze alimentari e della nutrigenomica.

L’attività del dott. Trebo si svolge in modo completo presso lo studio polispecialistico Naturalmedica, ma è altresì possibile ottenere una consulenza nutrizionale anche online compilando l’apposita richiesta ed il questionario relativo.